Home » Viaggi Guidati » Finlandia

Finlandia

Finlandia - Atlantis on line .it

Helsinki e il cuore della Finlandia

7 giorni da 760,00€ a persona

1° giorno: Helsinki

 

 Ritrovo individuale dei Partecipanti all'aeroporto almeno due ore prima della partenza del volo. Registrazione dei passeggeri e dei bagagli presso i Banchi Partenze e ritiro della carta d'imbarco. Passaggio dei controlli di sicurezza e imbarco. Arrivo a Helsinki e ritiro dei bagagli. Incontro con l'assistente identificabile da un cartello indicante il vostro nome, trasferimento in hotel e sistemazione nelle camere riservate (di regola le camere vengono assegnate dopo le ore 14). In base all'orario di arrivo del volo, potremmo avere un po' di tempo libero prima dell'incontro con l'accompagnatore e della cena libera.

 

2° giorno: Helsinki - Porvoo - Imatra

 

In mattinata visitiamo con la guida Helsinki, vivace capitale sul Golfo di Finlandia coronata da numerose isolette e contornata da grandi spazi verdi. Il centro cittadino si sviluppa intorno a Piazza del Senato ed è dominato da tre costruzioni progettate dall'architetto Engel: la Chiesa del Duomo, la Sede del Governo e la Sede centrale dell'Università. Lungo il viale centrale, l'Esplanadi, incontriamo eleganti vetrine di design e di arredamento, e nella Piazza del Mercato vicino al porto ammiriamo l'imponente Cattedrale ortodossa. Dopo il pranzo libero partiamo per Imatra con sosta alla fortezza di Lappeenranta. Giunti a Imatra possiamo assistere allo spettacolo delle rapide di Imatrankoski (da fine giugno a metà agosto). Cena in serata.

 

3° giorno: Imatra - Savonlinna - Kuopio

 

La destinazione di oggi è Kuopio situato sul lago Kallavesi. Percorriamo l'istmo di Punkaharju, promontorio di sette chilometri formatosi nell'era glaciale dal quale si abbraccia un panorama di laghi che si estende all'infinito, e sostiamo a Savonlinna, popolare centro benessere famoso per il festival internazionale dell'opera. Qui ci imbarchiamo per un giro sul lago in battello, a bordo del quale ci serviranno un pranzo leggero. Attraversando laghi, foreste e isoletti giungiamo a Heinavesi per una visita al Monastero di Valamo, cardine della vita religiosa e della cultura ortodossa in Finlandia. La cena ci attende all'arrivo a Kuopio.

  

4° giorno: Kuopio - Jyväskylä

 

Al mattino visitiamo con l'accompagnatore la città compreso Pikku-Pietari Torikuja, uno stretto vicolo su cui si affacciano molte case originali ristrutturate, che oggi ospitano negozietti e boutique che vendono di tutto: da fiori all'artigianato, dai giochi per bambini ai capi d'abbigliamento, in un atmosfera d'altri tempi. Prima di partire per Jyvaskyla saliamo sulla Torre di Puijo da cui godremo una scenografica vista sulla regione dei laghi e sulla piazza del mercato. Pranzo libero in corso di viaggio. Giunti sul Lago Päijänne a Jyväskylä visitiamo questa città dove ha vissuto a lungo il noto architetto Alvar Aalto, come testimoniano l'omonimo museo e diversi edifici da lui progettati. Cena in serata.

 

5° giorno: Jyväskylä - Tampere

 

Prima di arrivare a Tampere sosta alla chiesa di Petäjävesi, costruita tra il 1763 e il 1765 con caratteristici tronchi di legno. Questa chiesa luterana di campagna è un esempio di architettura tradizionale tipica della Scandinavia orientale. A Tampere ci attende un tour panoramico con l'accompagnatore. La città è in splendida posizione tra due laghi e l'architettura è un mix di stili, dal romantico nazionale della Cattedrale, che ospita le opere degli artisti finlandesi più famosi di quel periodo, alla neobizantina chiesa ortodossa, fino ai moderni edifici pubblici. Il pranzo è libero. Cena in serata.

 

6° giorno: Tampere - Haameenlinna - Helsinki

 

Partiamo per Helsinki con breve sosta al Parco Aulanko e ad Hameenlinna, centro del design finlandese. Il parco fu creato all'inizio del '900 in stile mitteleuropeo con laghetti, cigni, padiglioni e alberi esotici, e dalla torre panoramica possiamo godere di una vista splendida. Hameenlinna è un centro ricco di storia, con una vivace piazza del mercato, un castello medievale e la casa natale del compositore Jean Sibelius Ci dirigiamo verso Helsinki e durante il viaggio consumiamo un pranzo libero. Arrivati nella capitale finlandese visitiamo la Fortezza marina di Suomenlinna, costruzione Patrimonio dell'UNESCO che si sviluppa su una serie di isole a sud della città collegate fra loro tramite ponti. Ceniamo in serata.

 

7° giorno: Helsinki - Rientro

 

In base all'orario del volo potremmo disporre di tempo libero prima del trasferimento in aeroporto e del rientro.