Home » Viaggi Guidati » Francia del Sud e Lourdes

Francia del Sud e Lourdes

Francia del Sud e Lourdes - Atlantis on line .it

Fra borghi, roccaforti e spiritualità.

7 giorni da 370,00€ a persona

1° giorno: Partenza - Costa Azzurra

 

Incontriamo l'accompagnatore a Milano da dove ha inizio il viaggio in pullman Gran Turismo, con la possibilità del trasferimento dalla città prescelta. Dopo la sosta per il pranzo libero proseguiamo verso la Francia percorrendo la spettacolare Moyenne Corniche che congiunge Menton a Nizza. Sostiamo brevemente in una delle famose botteghe di profumi della Costa Azzurra e arriviamo nel tardo pomeriggio a Nizza o dintorni, dove ceniamo.

 

2° giorno: Costa Azzurra - Avignone - Orange/Nimes

 

Ci dirigiamo verso Avignone, ricca di splendide vestigia del suo passato di sede papale, e dopo il pranzo libero iniziamo la visita guidata che ci porta alla scoperta del centro storico racchiuso da mura trecentesche e in particolare di Place de l'Horloge, del Palazzo dei Papi e del Pont d'Avignon. Prima di proseguire per Orange o Nimes, tempo permettendo, sostiamo al Pont du Gard, famoso ponte parte di un acquedotto romano lungo 49 km. Cena in serata.

 

3° giorno: Orange - Nimes - Lourdes

 

Raggiungiamo Nimes detta la "Roma francese" per le numerose vestigia di epoca classica, e ci godiamo una passeggiata nel centro storico per ammirare tra gli altri Les Arenes, anfiteatro romano ottimamente conservato, e gli esterni della Maison Carrée, tempio attribuibile ad Agrippa. Dopo il pranzo libero partiamo alla volta di Lourdes che raggiungiamo per la cena.

 

4° giorno: Lourdes

 

Insieme all'accompagnatore visitiamo in mattinata Lourdes, dal 1858 notissima meta di pellegrinaggio cattolico. Saliamo attraverso un sentiero che parte dalla Basilica e arriva fino in cima alla collinetta dove incontriamo le 14 stazioni della Via Crucis. Dopo il pranzo abbiamo del tempo a disposizione per una visita individuale o possiamo partecipare all'escursione facoltativa con la funicolare al Pic du Jer, la montagna con le caverne più alte d'Europa che sovrasta Lourdes e da cui si gode di uno splendido panorama sulla città e i Pirenei. Cena in serata.

 

5° giorno: Lourdes - Carcassonne - Aix en Provence

 

Giungiamo a Carcassonne per visitare con audioguida i suoi ponti levatoi, le torri e le mura con cammino di ronda che ne fanno uno tra i migliori esempi in Europa di città medievale fortificata e che le sono valse il titolo di Patrimonio dell'Umanità dell'UNESCO. Dopo il pranzo libero partiamo per Aix en Provence e tempo permettendo possiamo respirare la sua atmosfera con una passeggiata individuale tra i caffè, i negozi e le librerie di Cours Mirabeau, il viale principale costeggiato da platani secolari. Cena in serata.

 

6° giorno: Aix en Provence - Nizza - Costa Azzurra

 

Dedichiamo la mattina alla visita con l'accompagnatore dell'elegante Aix en Provence, immersa tra le colline e centro di grande rilevanza culturale. Proseguiamo per Nizza dove pranziamo prima della visita guidata al mercato dei fiori di Place Gautier, alla Vieux Nice, a Place Masséna e alla Promenade des Anglais, celebre passeggiata a mare punteggiata di fiori e palme. Cena in serata.

 

7° giorno: Costa Azzurra - Rientro

 

 

Potremmo avere del tempo a disposizione prima della partenza per il rientro e lungo il percorso sostiamo per il pranzo libero.