Home » Viaggi Guidati » Istanbul e Cappadocia

Istanbul e Cappadocia

Istanbul e Cappadocia - Atlantis on line .it

Ai confini dell'Oriente

8 giorni da 730,00€ a persona

1° giorno: Partenza Istanbul

 

Ritrovo individuale dei Partecipanti all'aeroporto di partenza almeno 2 ore prima della partenza del volo. Registrazione dei passeggeri e dei bagagli presso i Banchi Partenze Internazionali. Ritiro della carta d'imbarco. Passaggio dei controlli di sicurezza e imbarco. Arrivo a Istanbul e ritiro dei bagagli. Incontro con il trasferista con un cartello indicante il vostro nome, trasferimento in hotel. In base all'orario di arrivo del volo, sistemazione nelle camere riservate (di regola le camere vengono assegnate dopo le ore 14). La cena è preceduta dall'incontro con la guida locale che fungerà anche da accompagnatore.

 

2° giorno: Istanbul

 

Andiamo con la guida alla scoperta dell'antica Costantinopoli cominciando dalla Moschea Blu o di Sultan Ahmet, grandioso edificio religioso decorato all'interno da oltre 20.000 piastrelle colorate di ceramica, e proseguendo con l'Ippodromo, con la Basilica di Santa Sofia, simbolo dell'architettura bizantina dalla grande cupola circondata da quattro minareti, e con la Basilica Cisterna, una delle numerose sorte nel periodo bizantino per sopperire alla mancanza d'acqua in caso di assedio. Dopo il pranzo ci rechiamo alla Moschea di Solimano il Magnifico, una delle più grandi e importanti dell'impero ottomano, e curiosiamo infine tra i tappeti, i gioielli e gli abiti del Gran Bazaar, il più grande mercato coperto del mondo con ben 32 accessi. La cena è libera, ma in alternativa possiamo concederci opzionalmente una cena in un locale tipico con spettacolo di danza del ventre seguita da un giro notturno della città illuminata.

 

3° giorno: Istanbul - Ankara

 

In mattinata ci attende la visita guidata al Palazzo del Topkapi, antica residenza dei sultani che conserva inestimabili tesori, gioielli e oggetti preziosi ed evoca il fascino della vita della corte ottomana. Ci rechiamo quindi al Bazaar Egiziano, detto anche bazaar delle spezie, uno dei luoghi più affascinanti di Istanbul per l'animazione, i profumi delle spezie e gli aromi orientali. Dopo il pranzo partiamo per Ankara, moderna e austera capitale politica del paese, dove ceniamo.

 

4° giorno: Ankara - Cappadocia

 

Visitiamo al mattino il Museo delle Civiltà Anatoliche, con ricche collezioni come quella di arte ittita e quella del neolitico. Dopo il pranzo, il viaggio in pullman verso la Cappadocia ci permette di passare nelle vicinanze del Lago Salato, Tuz Gölü, e di ammirare il paesaggio di questa regione. Cena in serata.

 

5° giorno: Cappadocia

 

Ci immergiamo nelle atmosfere della Cappadocia, dai meravigliosi paesaggi naturali scolpiti dal vento e dalla pioggia che nel corso dei secoli hanno modellato enormi "funghi" di pietra, "i camini delle fate". Al loro interno gli uomini hanno creato chiese, monasteri e vere e proprie città sotterranee scavate nella roccia. Visitiamo le valli di Göreme, suggestivo complesso monastico, e l'affascinante villaggio di Uchisar con l'enorme picco in tufo perforato da moltissime cavità. Proseguiamo con le visite alla grande città sotterranea di Kaymakli e a quella di Pasabey, ed entriamo in un laboratorio delle famose ceramiche di Avanos e in una fabbrica di tappeti. Pranziamo lungo il percorso e rientriamo in tempo per la cena.

 

6° giorno: Cappadocia - Konya - Pamukkale

 

Partiamo per Konya e visitiamo il Sultanhan, un tipico caravanserraglio. A Konya visitiamo il Museo Mevlana, ospitato nel duecentesco monastero dalla cupola verde. Dopo il pranzo proseguiamo per Pamukkale, famosa per le sorgenti termali che si riversano in bianche gradinate di stalattite calcarea. Cena in serata.

 

7° giorno: Hierapolis - Efeso - Istanbul

 

Visitiamo la parte antica della città, Hierapolis, con il Tempio di Apollo, il Teatro e la Necropoli e dopo il pranzo ripartiamo per Izmir, fermandoci a visitare la vasta area archeologica di Efeso, dal vasto teatro e dagli splendidi edifici come la biblioteca, e la cosiddetta Casa di Maria dove la madre di Cristo sarebbe stata portata dall’apostolo Giovanni per trascorrere gli ultimi anni di vita. Con un breve volo da Izmir giungiamo ad Istanbul, dove ceniamo.

 

8° giorno: Istanbul -Rientro

 

 

 

In base all’orario del volo abbiamo dell’eventuale tempo a disposizione prima del trasferimento in aeroporto e del rientro in Italia.