Home » Viaggi Guidati » Sicilia Classica

Sicilia Classica

Sicilia Classica - Atlantis on line .it

L'arte e i miti.

8 giorni da 490,00€ a persona

Un itinerario alla scoperta di una terra dalla storia millenaria, dove convivono testimonianze greche, romane, arabe, normanne e barocche, fino al liberty e al neoclassico. Palermo con la severità delle chiese e la vivacità dei mercati, la magnificenza di Monreale, i silenzi della Valle dei Templi, i panorami di Taormina, cittadina amata da poeti e pittori. Un viaggio per innamorarsi di una terra calda e passionale.

 

1° giorno: Partenza - Palermo

 

Ritrovo individuale dei Partecipanti all'aeroporto almeno due ore prima della partenza del volo. Registrazione dei passeggeri e dei bagagli presso i Banchi Partenze e ritiro della carta d'imbarco. Passaggio dei controlli di sicurezza e imbarco. Arrivo a Palermo e ritiro dei bagagli. Incontro con l'assistente indicante il vostro nome, trasferimento in hotel e sistemazione nelle camere riservate (di regola le camere vengono assegnate dopo le ore 14). In base all'orario di arrivo del volo, eventuale tempo libero per una prima scoperta della città. Cena libera. L'accompagnatore e il resto del gruppo sbarcano in Sicilia la mattina successiva.

 

2° giorno: Monreale - Palermo

 

Prima colazione. Incontriamo l'accompagnatore e il resto del gruppo e, con la guida, visitiamo la Cappella Palatina, la parte più significativa del palazzo dei Normanni, impreziosita dal trono reale e da mosaici bizantini. Ci dirigiamo quindi a Monreale, “la città dei re” nota per la cattedrale normanna che custodisce il più grande ciclo musivo bizantino in oro zecchino al mondo. Dopo il pranzo dedichiamo il pomeriggio a Palermo, città fondata nel III millennio a.C. ricca di testimonianze delle dominazioni araba, normanna e sveva. Visitiamo con la guida la Cattedrale normanna e i mosaici della Chiesa greco-ortodossa della Martorana, e concludiamo con una passeggiata in piazza Pretoria con la fontana della Vergogna. Nel caso di chiusura di una delle chiese o dei monumenti, visitiamo altri siti. Ceniamo in serata e in seguito possiamo partecipare alla panoramica notturna facoltativa di Palermo.

 

3° giorno: Erice - Selinunte - Agrigento

 

Giunti tra le mura ciclopiche di Erice, ci godiamo con l’accompagnatore la visita panoramica di questa cittadina medievale e la degustazione dei tipici dolci di pasta di mandorle. Ci dirigiamo quindi verso Selinunte e dopo la sosta lungo il percorso per il pranzo tipico, visitiamo con la guida la zona archeologica e in particolare la collina orientale. In serata arriviamo ad Agrigento dove ceniamo in libertà, o partecipiamo al programma facoltativo che prevede una cena tipica nei pressi della Valle dei Templi e una panoramica notturna.

 

4° giorno: Agrigento - Piazza Armerina - Taormina

 

Visitiamo con la guida il complesso archeologico della Valle dei Templi di Agrigento, “la più bella città di quelle abitate dai mortali”, le cui vestigia sono state celebrate da artisti di ogni tempo. Dopo il pranzo seguiamo la visita guidata alla villa romana del Casale di Piazza Armerina, dagli splendidi pavimenti a mosaico (la visita è subbordinata ai lavori di restauro; orari di apertura e chiusura vengono comunicati dal Direttore dei Lavori settimanalmente). In seguito raggiungiamo i dintorni di Taormina, dove ceniamo.

 

5° giorno: Siracusa - Catania

 

A Siracusa ci attendono innumerevoli testimonianze architettoniche del passato. Visitiamo con la guida il Parco Archeologico che ospita uno dei maggiori teatri del mondo ellenico, le antiche cave di pietra e la grotta artificiale detta “Orecchio di Dionigi”. Proseguiamo per l’isola di Ortigia, centro storico e cuore di Siracusa. Dopo il pranzo libero, possiamo partecipare a una escursione in una tipica barca per ammirare la costa. Nel pomeriggio sostiamo a Catania per la visita guidata di questa antica città in cui spiccano vestigia medievali e barocche. Rientriamo in serata per la cena.

 

6° giorno: Etna - Taormina

 

In mattinata ci godiamo un po’ di tempo libero oppure partecipiamo all’escursione opzionale sull’Etna, il più alto vulcano d’Europa, che prevede la salita fino a 1900 metri in prossimità dei crateri silvestri e del tempo libero per proseguire individualmente con i fuoristrada fino ai crateri a 3000 metri. Dopo il pranzo effettuiamo una visita panoramica di Taormina con l’accompagnatore e abbiamo tempo libero per entrare individualmente nel famoso teatro greco-romano. Al rientro ceniamo.

 

7° giorno: Cefalù - Palermo

 

Arrivati a Cefalù effettuiamo la visita panoramica con l’accompagnatore del piccolo centro con il pittoresco porticciolo e la splendida Cattedrale. Dopo una sosta per il pranzo libero o quello facoltativo in ristorante, proseguiamo per Palermo e disponiamo di tempo libero per goderci l’atmosfera della città, oppure partecipiamo alla visita opzionale per godere di una "Palermo Insolita". Cena libera.

 

8° giorno: Palermo - Rientro